Leggero aggravamento per i tempi di vendita nel residenziale a causa della pandemia nella prima parte del 2021. Il parametro rilevato per le grandi città l’anno scorso nello stesso periodo risultava essere di 109 giorni contro i 118 di quest’anno.

Rispetto al 2012 dove i tempi di compravendita registrati erano i peggiori in assoluto, dal 2013 all’anno scorso si era riscontrato un miglioramento significativo. Il valore temporale di vendita di un immobile residenziale determina lo stato di salute del mercato immobiliare.

Le principali città sono state prese in considerazione, assieme al rispettivo hinterland e capoluoghi provinciali: in queste aree per posizionare con successo una casa sul mercato, sono ora necessari a 118 giorni contro il 109 dell’anno scorso. Nei capoluoghi provinciali la media è di 146 giorni nell’entroterra delle città di 157 giorni.

Ad aver acquistato casa più velocemente sono stati gli acquirenti che non hanno subito variazioni reddituali a causa della pandemia e della crisi economica conseguente. Per quanto riguarda i venditori invece è stato il più celere chi aveva necessità di liquidità o di cambiare abitazione.

Purtroppo allo stato attuale delle cose bisogna decisamente sperare in una situazione migliore per il prossimo avvenire.

Qui nella nostra zona in quel di Treviso e più precisamente a Valdobbiadene, il mercato comunque continua a crescere, c’è effettivamente una leggera flessione dei prezzi per quanto riguarda le compravendite e un aumento invece relativo ai prezzi dei canoni di locazione residenziale. Quest’ultimo ha subito un lieve rialzo a causa del timore da parte dei proprietari a locare l’immobile, li troviamo piuttosto cauti in quanto la situazione economico finanziaria sembra preoccupante.

Bisognerà attendere il termine della pandemia per mettere un punto per poi ripartire. 

Resta confermato il dato turistico con le sue 300.000 presenze annue che regala al territorio nuove richieste di acquisto di rustici, casettine isolate, immobili da restaurare ed altro ancora. Riceviamo richieste di cittadini in pensione oppure prossimi, di trasferimento nel nostro comune meraviglioso dove produciamo il prosecco.

 

 

 

Officiis sunt


Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Get started with your account

to save your favourite homes and more

Iscriviti con e-mail

Get started with your account

to save your favourite homes and more

Facendo clic sul pulsante «ISCRIZIONE» accetti Termini di utilizzo e Politica sulla riservatezza
Powered by Estatik